Cos’è il DAE?

Il DAE è un Defibrillatore semiAutomatico Esterno, cioè una macchina di piccole dimensioni, dotata di due piastre da posizionare sul torace della vittima, in grado di rilevare e analizzare l’attività cardiaca del paziente e di erogare una scarica elettrica quando questa è necessaria.

Si tratta di un dispositivo semiautomatico, in quanto è l’utente a premere il pulsante per erogare lo shock, ma è l’apparecchio che analizza il ritmo cardiaco, rilevando se è defibrillabile e se è possibile l’erogazione della scarica elettrica.

L’apparecchio è composto da un corpo centrale dotato di due pulsanti: uno per l’accensione e lo spegnimento, l’altro per erogare lo shock elettrico. Ad esso vengono collegate due piastre adesive che devono essere posizionate sul torace della vittima. È attraverso le piastre che la scarica elettrica riesce ad attraversare il cuore.

Si tratta di un dispositivo relativamente semplice da utilizzare. La macchina infatti tramite istruzioni vocali guida l’utente a partire dal momento dell’accensione.

Quando viene collegato ad un paziente non cosciente e che non respira il DAE espleta le seguenti funzioni:

  • Avverte l’operatore che sta eseguendo l’analisi del ritmo cardiaco
  • Esamina automaticamente l’elettrocardiogramma del paziente
  • Determina la presenza di un ritmo defibrillabile
  • Carica il condensatore per la defibrillazione e attiva il pulsante shock se rileva un ritmo defibrillabile
  • Avverte l’operatore di premere il pulsante shock e consiglia una scarica
  • Ripete l’operazione se sono necessarie ulteriori scariche

Avere un defibrillatore semi automatico (DAE) a portata di mano e personale addestrato ad utilizzarlo è decisivo per organizzare in un ampio contesto la catena della sopravvivenza

Per consentire ai cittadini di attivare efficacemente la catena della sopravvivenza in caso di emergenza, la Croce Azzurra - Associazione Volontari Abbiatensi ha avviato il progetto “puoi rimeDiArE” con l’obiettivo di:

  • acquistare e installare defibrillatori semiautomatici (DAE) sul territorio in cui opera
  • formare i cittadini al loro utilizzo e all’attuazione di tutte le manovre di primo soccorso

Il progetto prevede l’installazione di DAE nei comuni in cui la Croce Azzurra opera come associazione volontaria.

La distribuzione capillare sul territorio è infatti l’unica che può garantire la presenza di un defibrillatore a pochi minuti dalla vittima, tempo entro il quale l’intervento risulta realmente efficace.

La formazione dei cittadini all’utilizzo del dispositivo consente di aumentare la rete del soccorso con “operatori laici” i quali, oltre a rendersi utili in casi di soccorso pubblico, possono attivarsi in contesti privati aumentando il grado di consapevolezza generale.