Il Corso

BLS-D PER I CITTADINI

Perché i DAE, una volta diffusi in modo capillare sul territorio, possano rappresentare uno strumento concreto ed efficace per far fronte alla Morte Cardiaca Improvvisa è necessario che un numero sempre maggiore di persone li sappia utilizzare.
Il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) per l’addestramento e l’abilitazione all’uso del DAE permette di apprendere, in teoria e in pratica, come attuare i primi tre anelli di quella che viene chiamata “catena della sopravvivenza”, cioè una serie di interventi in grado, statisticamente, di aumentare il numero di persone che sopravvivono all’arresto cardiaco senza riportare gravi deficit:

  1. 1. Allertare tempestivamente e in modo corretto il sistema di Emergenza (112-118)
  2. 2. Iniziare immediatamente le manovre di rianimazione cardio-polmonare (massaggio cardiaco e ventilazioni – bocca a bocca)
  3. 3. Attuare una defibrillazione rapida, cioè utilizzare con efficacia i DAE presenti sul territorio
Formazione
La Croce Azzurra – Associazione Volontari Abbiatensi organizza gratuitamente i corsi di BLS-D per personale non sanitario (cosiddetto laico).
I corsi sono rivolti ad associazioni sportive, scuole, operatori socio sanitari e a tutti coloro che desiderano apprendere le manovre salvavita da attuare nel caso in cui si assista ad un arresto cardiaco improvviso.

Leggi di più


Simulazione

Il corso ha una durata di 5 ore e prevede una lezione teorica seguita da esercitazioni pratiche, nelle quali vengono applicate le manovre su manichini. Durante il corso si apprende, in teoria e in pratica, a:

  1. 1. Riconoscere un arresto cardiaco
  2. 2. Allertare correttamente il sistema di emergenza sanitaria
  3. 3. Praticare il massaggio cardiaco esterno
  4. 4. Effettuare le ventilazioni di soccorso
  5. 5. Applicare ed usare il defibrillatore

Al termine del corso, i partecipanti che avranno dimostrato di aver appreso le manovre di BLS-D saranno certificati e iscritti al registro dell’AAT di Milano in qualità di utilizzatori.
La certificazione ha una validità di 2 anni. Per rinnovarla e per mantenere le abilità e le competenze apprese, è necessario seguire un corso di retraining entro 24 mesi dalla data di certificazione iniziale.

I corsi sono rivolti a coloro che hanno compiuto i 18 anni di età.
Se sei interessato compila il form coi tuoi dati e sarai ricontattato non appena sarà raggiunto un numero minimo di iscritti per avviare un corso.